Pensieri calciofili

Ciao a tutti amici Hivernauti,
è da un pezzo che non scrivo qualcosa nella nostra community. Ma sono un po' di giorni che mi frullano dei pensieri per la testa. Come avrete capito dal titolo ho pensieri che riguardano il calcio.
Mentre sto scrivendo si sta giocando la finale per il terzo e quarto posto ai mondiali del Qatar, e domani si giocherà la finale.
Fin da bambino ho sempre sentito dire che lo sport serve ad unire, serve a fare comunità, ad aiutare anche, per quanto possibile, i meno fortunati.
E questo è vero, ma solo fino ad un certo punto, solo finché non ci sono troppi soldi in ballo o ben altri interessi a muovere le fila.
Beh, detto questo, mi sento di dire che questi mondiali di calcio non si sarebbero dovuti giocare in Qatar, non in un Paese in cui la realtà contraddice quelli che dovrebbero essere i valori di uno sport come il calcio.
Tra mazzette ai parlamentari Europei (per chi non lo sapesse alcuni nostri parlamentari sono stati trovati letteralmente con sacchi pieni di contanti), e stadi costruiti da moderni schiavi io sono convinto che questi mondiali non dovevano essere giocati, e noi avremmo dovuto boicottarli, facendo fallire l'evento a livello mediatico.
Sebbene la corruzione sia deplorevole e assolutamente da condannare è la modalità con cui sono stati costruiti gli stadi che mi lascia alquanto allibito. Pare infatti che durante la loro costruzione sia morti svariate migliaia, e ripeto migliaia di lavoratori, naturalmente sottopagati e sfruttati.
E' questo che non concepisco.
E' questo che nasconde, difatti, una immensa ipocrisia, che ahimè viene da noi, da noi del mondo "civilizzato".
Facciamo finta di non vedere le cose come sono, per il solo nostro diletto.
E in questo i media sono complici, durante il covid siamo stati bombardati mediaticamente, finendo per litigare gli uni con gli altri su, talvolta, assurde regole, invece di unirci per migliorare lo stato della collettività.
Allo stesso modo, nei media quelle poche voci che si sono alzate contro questo spregevole esempio di sfruttamento dei poveri, dei deboli, dei derelitti che affollano questa terra, sono passate in secondo piano, sacrificate all'altare del dio denaro.
Mi chiedo quanto venivano pagate ad ore le persone morte nella costruzione di questi moderni tempi, e quanti milioni abbiano fatturato per ogni morto durante i lavori! Il calcolo non è molto difficile..
L'umanità e l'empatia che proviamo, troppo spesso sparisce quando riguarda qualcuno che è molto lontano da noi.
L'unico augurio che posso farmi è che nei prossimi anni, decenni e forse secoli l'umanità diventi più umana, appianando le differenze al fine di costruire una vita migliore per tutti e non solo per pochi!

Buona serata amici!



0
0
0.000
13 comments
avatar

Che bel testo. Non mi piace il calcio ma sono d'accordo con te in tutto, c'è soltanto ipocrisia nella società attuale e anch'io auguro nel futuro un'umanità con empatia, senza corruzione, senza regole assurde, senza litighi tra persone che si vogliono bene per colpa di politici manipolatori e criminali, un'umanità sana e onesta. Una vera umanità.

0
0
0.000
avatar

Grazie, mi fa piacere che condividi il mio pensiero. Credo che ancora sia molto lontani da una società giusta e solidale, e il calcio ne è solo un piccolo esempio!
!LUV

0
0
0.000
avatar

Certo ma dai non perdiamo tutta l'esperanza, speriamo bene, forse in un futuro lontano, e facciamo le piccole cose che noi possiamo fare... Buon weekend!

0
0
0.000
avatar

Si, hai ragione, non bisogna perdersi d'animo e nel nostro piccolo fare il possibile nella giusta direzione.
Buon weekend anche a te!

0
0
0.000
avatar

Concordo con Te, purtroppo ormai il calcio ai livelli più alti è diventato solo economia, la passione la si può ritrovare nelle serie minori e nei campetti di periferia... questo mondiale è solo la consacrazione del principio che stanno consolidando di calcio =business. Purtroppo arrivati a questo punto è difficile tornare indietro, noi potremo continuare nel nostro boicottaggio ma sono tanti i tifosi che riempiono le tasche di Fifa e federazione varie.... in fondo il calcio è come la religione, oppio ler i popoli lol!

0
0
0.000
avatar

(per chi non lo sapesse alcuni nostri parlamentari sono stati trovati letteralmente con sacchi pieni di contanti)
Nulla di cui sbalordirsi, purtroppo. La corruzione politica pare proprio un tratto genetico di questi e quei politici italiani perchè non è solo affare degli ultimi tempi, ma proprio sin dall'antica Roma. In quanto tra la maggior parte dei popoli definiti barbari, gli antenati degli attuali nordeuropei, vigevano governi politicamente fair sin da allora, migliaia di anni fa. Inutile dire che per questo motivo mi pare proprio che la corruzione scorre a livello di DNA quale tratto genetico. Chissà se il calcio, data la deplorevole caduta in basso scegliendo proprio il Qatar, farà un giorno la fine che descrivo nei miei gialli ambientanti nel ventiseiesimo secolo🤔. Cavoli, avevo pubblicato la prima versione nel 2016, ma alcuni tratti si stanno curiosamente avverando😱. Manca il materializzarsi del bibliotecario investigatore🤣
untitled.gif
!LOLZ

0
0
0.000
avatar

Bentornato caro, hai proprio ragione. Ma, purtroppo, l'ombra della corruzione secondo me è destinata ad allargarsi su qualcun altro ancora... questi mondiali in Qatar sono stati davvero ridicoli sotto tanti punti di vista.

0
0
0.000