Terra-Luna, il collasso - Cos'è davvero successo?

avatar
(Edited)

Buongiorno amici hivernauti,
La scorsa settimana abbiamo assistito al collasso di un intero ecosistema blockchain! Seguo il modo cripto da anni e sinceramente un collasso così imponente non me lo ricordo, soprattutto considerando che Terra-Luna era uno degli ecosistemi maggiormente capitalizzati, conosciuti e con una base utenti molto grande. Ricordo anche che in Corea Del Sud veniva offerto tramite Terra-Luna (non so se è corretto utilizzare il passato, ma ahimè penso di si oramai) un sistema di pagamento molto pratico.

image.png

Ma cos'è successo veramente? Com'è potuto accadere? Ne ho lette di ogni colore in questi giorni. Per lo più i commenti erano basati sull'assunzione che Anchor Protocol non fosse sostenibile nel lungo termine. Questa affermazione potrebbe anche essere vera, ma tuttavia non è stata la causa di ciò che è avvenuto.

Andiamo con ordine. La prima domanda a cui rispondere è:
E' stato un attacco speculativo? La risposta è: assolutamente si! Ciò implica che ci sia quantomeno un piccolo gruppo di persone, molto capaci, che hanno organizzato il tutto per poterci speculare sopra.

Come si è svolto l'attacco? Per rispondere a questa domanda è necessario sapere cosa vuol dire in gergo "aprire una posizione short". Cerco di spiegarlo in modo semplice e rapido, per chi non lo sapesse:

  1. Prendo in prestito una quantità di un certo asset Y, che al momento vale per esempio 1$ ad unità. Per cui se prendo 100Y in prestito, con il 2% di interesse, dovrò restituire 102Y.
  2. Vendo immediatamente l'asset preso in prestito, ho in mano adesso i 100$.
  3. Aspettare che il prezzo di Y si abbassi, ad esempio a 0.90$.
  4. Una volta che il prezzo ha raggiunto il target che mi ero prefissato, potrò ricomprare una quantità maggiore di Y rispetto a quella che inizialmente avevo preso in prestito. Nell'esempio potrò ricomprare 100/0.9 unità di Y cioè circa 111. A questo punto ho 111Y, con 102 di questi ripago il debito, la parte rimanente rappresenta il mio profitto.

A livello logico è abbastanza semplice da capire, tuttavia al punto 3. scrivo "Aspettare che il prezzo si abbassi", ma perché il prezzo dovrebbe abbassarsi? Che informazioni ho a riguardo? Ebbene si, se io so qualcosa di importante in anticipo rispetto al mercato è abbastanza facile aprire posizioni rialziste/ribassiste per maturare profitti!

Ritornando a Terra-Luna cos'è che sapeva l'attaccante? L'attaccante sapeva (in realtà lo sapevamo in tanti visto che è stato sbandierato ai quattro venti) non che Anchor Protocol non fosse sostenibile, bensì che per proteggere il peg di UST, LFG aveva acquisito circa 80'000 BTC. Cioè LFG si era predisposta a vendere BTC nel caso in cui il peg di UST fosse perso.

Ecco come si è svolto l'attacco:

  1. L'attaccante ha preso in prestito 100'000 BTC (circa 4b$).
  2. 75'000 BTC sono stati usati per aprire una posizione short su BTC.
  3. 25'000 BTC sono stati usati per comprare UST, ma non a mercato, ma OTC (Off The Counter), cioè sono stati acquisiti da privati, in modo tale da non influenzare il mercato.
  4. A questo punto l'attaccante ha cominciato a vendere UST a mercato, questo ha avuto due effetti: far generare all'algoritmo una grossa di quantità di Luna, che ne nel frattempo venivano venduti, e soprattutto indurre LFG a vendere BTC per mantenere il peg di UST.
  5. LFG ha liquidito quasi tutti i suoi BTC per difendere UST, ciò ha influenzato BTC facendone abbassare notevolmente il valore. Qui la posizione short ha generato il profitto (punto 4 della spiegazione precedente).
  6. L'attaccante ha potuto ricomprare BTC ad un prezzo notevolmente più basso, ripagare il debito e tenere il profitto.

Domanda finale, perché la protezione non è stata sufficiente? Beh qui la risposta è che una volta innescato il de-peg, e l'abbassamento di valore di Luna a cifre percentuali mai viste, si è innescato il panic sell. Tutti quelli che potevano hanno cominciato a liquidare le proprie posizioni su Luna e UST. Questo è stato il colpo di grazia all'ecosistema.

Ora qualche considerazione personale:

  1. Probabilmente se non ci fosse stata l'isteria di massa, l'ecosistema avrebbe potuto resistere all'attacco.
  2. L'attacco non era diretto a Terra-Luna, ma bensì a Bitcoin.
  3. L'errore di LFG è stato quello di acquisire BTC per difendere il peg di UST, questo ha scoperto il fianco a questo genere di attacco. Non a caso è successo tutto non molte settimane dopo l'annuncio di questa nuova protezione per UST. Giusto il tempo di organizzarsi.
  4. L'attaccante è stato geniale e brutale.
  5. Credo non ci sia nulla di illegale in tutto questo, e lo dico anche essendo tra quelli che ci hanno perso. Non cifre esaltanti, perché fortunatamente tendo sempre a diversificare.

In conclusione sembra che si stia cercando il modo di far risorgere Terra-Luna, l'ipotesi attuale in discussione sembra essere quella di un hard fork. Inoltre si parla anche di rimborsare con i fondi residui (molto scarsi a quanto sembrerebbe) i piccoli investitore che ci hanno rimesso maggiormente.
Vedremo cosa succederà!



0
0
0.000
7 comments
avatar

Congratulations @c3r34lk1ll3r! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You published more than 450 posts.
Your next target is to reach 500 posts.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from May - Day 15
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000
avatar

Ottima analisi. Ti do un !PGM
Comunque per proteggere il mondo cripto basterebbe implementare l'asta di volatilità. Non lo fa nessuno perché le speculazioni sono all'ordine del giorno e gli investimenti in cripto si basano proprio sulla possibilità di speculare all'infinito

0
0
0.000
avatar

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.01 MOTA - 0.05 DEC - 15 SBT tokens to @mchero, @c3r34lk1ll3r

remaining commands 14

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-2.5 BUDS-0.01 MOTA-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-0.00000001 BTC (SWWAP.BTC)

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


0
0
0.000
avatar

Secondo me il mondo cripto è ancora molto giovane, i cambiamenti sono all'ordine del giorno, e c'è tanto potenziale. Credo che manchino ancora tante cose, e col tempo arriveranno. Non so cosa sono le aste sulla volatilità, ma probabilmente sono una di queste cose!

0
0
0.000