Ecco cosa ancora non ho capito di Hive: chi mi aiuta?

avatar
(Edited)

Buongiorno a tutta la community di Olio di Balena!

Giorno dopo giorno sto scoprendo tutte le funzioni di Hive e devo dire che sto apprezzando sempre di più il funzionamento dell'ecosistema di Hive.

C'è però una cosa che non ho mai capito bene... che ruolo svolgono i "witness" su Hive?
witness.jpg
Da quanto ho capito dovrebbero essere le autorità che si occupano di generare nuovi blocchi, quindi di convalidare le transizioni e prendere decisioni di governance. Ma si occupano anche di votare i contenuti di qualità e sono quindi in sostanza incaricati dell'emissione e distribuzione di nuovi Hive ai creatori di contenuti? Sono un po' confuso al riguardo e chiedo ai veterani o a chi ne sa più di me di spiegarmi in parole povere di cosa si occupano i witness in Hive e perchè sono importanti all'interno dell'ecosistema Hive.

Grazie in anticipo a tutti i mitici eroi che mi aiuteranno a fare chiarezza!

Keep Calm & MakeItReal



0
0
0.000
9 comments
avatar

I witnesses sono block producers, ogni utente su Hive ha la possibilità di usare il suo stake per votare questi block producers. Quando un utente vota un witness utilizza il suo stake per farlo scalare la classifica, i primi 20 witnesses + 1 random fra gli altri con più stake accumulato sono responsabili a rotazione della produzione di blocchi. Un block producer riceve un reward per la produzione, ma non è necessariamente un account con tanto stake (quindi non ha nulla a che fare con la maggiore distribuzione di Hive agli utenti).

Il meccanismo di consenso di Hive si chiama Delegated Proof of Stake, in sostanza deleghi il tuo stake ad un nodo che poi si occupa di produrre blocchi, in genere tali nodi come nel caso dei primi 21 sono pesantemente “vested” sulla piattaforma pertanto hai praticamente la certezza che siano nodi onesti che hanno interesse nel corretto funzionamento della blockchain.

I voti decadono dopo un anno esatto dall’ultimo voto e vanno rinnovati.

Se non sai chi votare puoi anche usare un proxy, in sostanza quando hai un account proxy tutto quello che vota quell’account voti tu automaticamente.

0
0
0.000
avatar

Wow grazie mille per la spiegazione, ora è chiarissimo!

0
0
0.000
avatar

ah... quella del decadimento non la sapevo. Ma i voti messi anni fa li vedo ancora li, in che senso vanno rinnovati?

0
0
0.000
avatar

Sull’explorer hiveblocks dovresti avere la data di decadimento, tieni a mente che è settata ad un anno dall’ultimo voto (indipendentemente da witness o proposta DHF). Quindi in sostanza se voti per gli stessi 30 witnesses di sempre e a un certo punto rimuovi un voto, i 29 rimanenti durano un anno. È più una feature per account totalmente inattivi ma che votano da anni.

0
0
0.000
avatar

Bella domanda!!!! Dovrò sbirciare tra i vari commenti che arriveranno 😜
!LOLZ

0
0
0.000
avatar

Sì il mitico Fede ha risposto in modo molto dettagliato, dai un'occhiata 😜

0
0
0.000