Il 51% dei blocchi di Ethereuem è OFAC compliant. Cosa significa?

Buon sabato a tutta la community di Olio di Balena!

Qualcuno di voi ha già visto questa immagine? https://imgur.com/a/tptv55g
ofac.jpg

È importante capirne il significato e le conseguenze su Ethereum e la sua neutralità alla censura.

Il dato mostra come al momento il 51% circa dei blocchi di Ethereum è compliant alle sanzioni OFAC, come l'esclusione delle tx (transazioni) provenienti da Tornado Cash.

La causa di questo è il fatto che molti validatori delegano la costruzione dei blocchi ai cosiddetti "mev-boost relay", in cambio di uno staking APR maggiore generato dall'inclusione del cosiddetto MEV nei blocchi da loro proposti.

Il MEV è il Maximal extractable value, ovvero il massimo valore estraibile dal validatore che valida il blocco riordinando in un modo particolare le tx al suo interno.
Approfondimento consigliato a chi non ne conosce il significato: https://ethereum.org/en/developers/docs/mev/

Il validatore, di fatto, può scegliere:

  • Se delegare la produzione del blocco ad un mev-relay in cambio di un guadagno maggiore
  • Quale mev-relay scegliere

La delega della produzione blocchi ai MEV-relay NON c'entra con il passaggio a Proof Of Stake, avveniva anche con i PoW.

Il merge, tuttavia, ha introdotto la possibilità di outsourcing del 100% dei blocchi, e ciò ha introdotto un trend crescente in questa pratica: sempre più validatori si appoggiano a mev-relay per la produzione blocchi (vedi metà inferiore dell'immagine), puntando al massimo guadagno.
Questo è anche il motivo per cui i block proposer risultano essere molto spesso gli stessi.

Flashbots, uno dei mev-relay più usati, è creato da un'azienda US, pertanto ha deciso di censurare le transazioni sanzionate. Non è il solo (qui si trova un elenco dei mev-relay e del loro censor status: https://github.com/remyroy/ethstaker/blob/main/MEV-relay-list.md)
Pertanto, i validatori che integrano Flashbots come mev-relay valideranno blocchi non contenenti le tx tornado cash.

NB: Questo NON implica censura in senso assoluto, in quanto anche se il 90% dei blocchi escludesse le tx tornado, esse sarebbero comunque incluse in un blocco su 10 in media, quindi richiederebbero solo più tempo per essere finalizzate (10 volte tanto: da 12 secondi a 120 secondi).
Nonostante questo, rimane un problema di centralizzazione da affrontare.

Durante il DevCon a Bogotà, è stato presentato un progetto per decentralizzare la MEV-extraction, ed è stato proposto proprio da Flashbots: https://twitter.com/christine_dkim/status/1580987324078620673

I validatori, a prescindere da ciò, potrebbero già scegliere di delegare la produzione blocchi a mev-relay che non censurano, ma tendono ad orientarsi verso il maggior profitto (al momento garantito da flashbots).

Altre possibili soluzioni, pertanto, sarebbero far si che i mev-relay non censuranti pagassero di più, oppure che i validatori rinunciassero ad un maggior profitto per costruire i blocchi da sé oppure appoggiarsi a mev-relay non censuranti.

Tutto questo per dire: il problema della possibile centralizzazione su Ethereum esiste ed è costantemente affrontato, ma non va banalizzato o trattato con superficialità.
È fondamentale comprendere cause, conseguenze di ogni possibile rischio e migliori compromessi per sanarlo e mantenere il protocollo neutrale e non censurabile da una o poche entità.



0
0
0.000
2 comments
avatar

Congratulations @makeitreal95! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You distributed more than 9000 upvotes.
Your next target is to reach 10000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000