In che modo si finanziano i progetti crypto?

Buonasera a tutta la community di Olio di Balena!

Lo sappiamo, per fare i soldi con le criptovalute, uno dei migliori modi è dar vita ad un nuovo progetto. Che sia una shitcoin, uno utility token o addirittura una blockchain layer 1, un passaggio fondamentale nel ciclo di vita di un progetto sviluppato su blockchain è quello del fundraising, ovvero del finanziamento iniziale. Nel settore delle cryptovalute è possibile reperire finanziamenti con semplicità e velocità attraverso una molteplicità di modelli di fundraising. Oggi voglio condividere con voi le principali categorie di finanziamento a cui può ricorrere una startup che adotta un business model basato sul Web3 o più semplicemente sviluppato su una blockchain.

fund.jpg

  1. ICO : Initial Coin Offering.
    Si finanzia il progetto vendendo ai finanziatori a un prezzo prefissato “quote” della nuova realtà. Questa forma sta cadendo in disuso perché non ci sono intermediari e garanzie per chi investe.

  2. IDO e IEO : Initial Dex Offering e Initial Exchange Offering.
    Si finanzia il progetto bloccando per un determinato periodo il token richiesto dall'evento in una liquidity pool. I fondi verranno bloccati per un determinato periodo fino al listing del token, che coinciderà con la conseguente ricezione dei token del progetto cui si è scelto di partecipare. IEO e IDO sono simili ma nelle IEO è un Exchange Centralizzato (es Binance) a organizzare la prevendita e a listare il token, nelle IDO è un exchange decentralizzato (es Pancakeswap). Launchpad e Launchpool sono una subcategoria delle IDO.

  3. ISO : Initial Staking Offering.
    Consiste nel delegare il token richiesto dall'evento di prevendita on chain, presso un nodo validatore. Al termine del periodo di staking e in prossimità del listing si ricevono indietro sia i token impegnati sia i token della progettualità finanziata.

  4. IGO : Initial Game Offering.
    I partecipanti scambiano quantità di token richiesti dall'evento di prevendita in cambio di Nft o token di una progettualità che prevede lo sviluppo di una dapp play to earn. Sia i token sia gli Nft oltre a poter essere venduti potranno essere utilizzati all'interno della piattaforma per "giocare" e guadagnare ulteriormente.

🔧 Le pre-sale sono accomunate da un periodo iniziale di raccolta fondi, da un’evento di generazione o distribuzione del token TGE in base al prezzo di vendita richiesto e infine il listing del nuovo token. Spesso le nuove progettualità richiedono un vesting period che scoraggia gli speculatori. Non tutte le pre-sale vanno a buon fine ma molte di loro permettono discrete moltiplicazioni del capitale investito.



0
0
0.000
3 comments