Microsoft investe nel settore Crypto-Gaming!

Buongiorno a tutta la community di Olio di Balena!

Oggi vorrei condividere con voi una notizia che tendenzialmente è bullish per l'intero settore e che in tempi di bull-run avrebbe avuto tutto altro effetto sul mercato...
Eh già perchè Microsoft, colosso che non ha bisogno di alcuna presentazione, ha investito per la prima volta su un gioco su blockchain facente parte della categoria Play2Earn!

star.jpg

Gaming e settore crypto: la mia opinione
Noi del settore crypto e blockchain in realtà prevedevamo uno scenario del genere già da molto tempo e questo è un ottimo primo segnale! La blockchain permette infatti una nuova esperienza di gioco per i giocatori.
Pensate ad esempio alle skin dei personaggi dei videogiochi: con i videogame tradizionali l'utente acquista una skin per il proprio personaggio ma non ne è effettivamente proprietario: i suoi soldi vanno dalle tasche alla società produttrice del gioco ma l'utente non è realmente proprietario nè della skin nè tanto meno del proprio personaggio! La blockchain invece rivoluziona il diritto di proprietà all'interno del videogioco, perchè l'utente acquista la proprietà del proprio oggetto virtuale e ne può disporre, cioè puoi scegliere di detenerlo o di venderlo. Senza contare tutte le opportunità che il settore crypto offre per lo sviluppo di metaversi e ambienti virtuali di socializzazione per i giocatori.
L'utente può quindi monetizzare la propria attività nel videogioco (grazie ai meccanismi Play2Earn che permettono all'utente di ricevere delle quantità di cryptovalute dopo ogni livello superato o obiettivo raggiunto) e rendere il proprio personaggio unico al mondo grazie agli NFT (scegliendo gli NFT con i quali equipaggiare il proprio personaggio e scegliendo la combinazione di NFT che renda il personaggio diverso da tutti gli altri nel gioco).
Da quanto leggo sui social, ci sono state delle resistenza da parte di alcuni gamers, ancorati al concetto tradizionale di gaming, ai quali però a mio avviso è sfuggita la portata della rivoluzione della blockchain nel campo del gaming. Alcune community hanno inteso l'apertura agli NFT da parte delle società di gaming come la volontà di speculare sull'ultimo trend per realizzare profitti. Certamente in alcuni casi sarà così, ma sfugge la portata della rivoluzione, una rivoluzione che è in grado di migliorare l'esperienza di gioco dell'utente, la proprietà degli oggetti nei giochi e di creare nuovi spazi di socialità per le community grazie allo sviluppo di metaversi decentralizzati!

Microsoft investe nel gaming blockchain con StarHeroes
Dopo questa introduzione, che ci tenevo a condividere con la community perchè è la mia personale opinione sul settore, possiamo passare alla notizia del giorno:
Microsoft ha finalmente deciso di investire nel gaming su blockchain.
Per farlo ha scelto StarHeroes, tipico gioco sparatutto Play-to-Earn di ambientazione spaziale, nella fase di sviluppo ormai da un biennio, da parte di un team in cui sono presenti alcuni ex dipendenti di CD Projekt Red noti per aver collaborato a titoli come The Witcher 3: Wild Hunt e Cyberpunk 2077.
La notizia è stata data proprio da StarHeroes, su Twitter, ove è stato postato un messaggio in cui si afferma l’orgoglio, del tutto comprensibile, per la prestigiosa collaborazione instaurata. La decisione presa da Microsoft permette infatti al progetto di entrare a far parte del server per giochi multiplayer Azure PlayFab, condividendo quindi l’ambiente di sviluppo di prodotti ormai notissimi al grande pubblico come Halo, Sea of Thieves, Forza Horizon e Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. A corollario dell’accordo, va sottolineato anche che il team di sviluppo del videogioco avrà la possibilità di entrare a far parte di Ubisoft.
L’ambientazione di StarHeroes è lo spazio profondo, ove l’utente può scegliere se combattere da solo contro le astronavi nemiche oppure in modalità multiplayer, con l’intento di scalare la classifica online con giocatori di tutto il mondo, oppure in avventura singola.



0
0
0.000
5 comments
avatar

Microsoft sta investendo cifre assurde per il gaming, e si possono comprenderne le ragioni. Vediamo se questa è una acquisizione per i talenti che girano in quell'azienda oppure si tratta di reale interesse verso la blockchain.

0
0
0.000
avatar

Sono d'accordo, speriamo sia la secondo opzione allora! Perdona la risposta tardiva ma sonostato 5 giorni in vacanza senza pc 🙂

0
0
0.000
avatar

Anche questa è una notizia molto interessante... il gamimg verrà stravolto dalla blockchain e dalla creazione degli NFT

0
0
0.000