Notte di Merge: L'ultimo Test prima di Ethereum 2.0 è stato un successo!

avatar

Buongiorno a tutta la community di Olio di Balena!

Come non parlare oggi di Goerli?! L'ultima fase del merge di Ethereum sulla Testnet 2.0 è avvenuta con successo durante la notte!
Merge che, ricordo, è l'evento che porterà Ethereum da un sistema di validazione in Proof of Work in stile Bitcoin ad un sistema in Proof of Stake.

Definirlo un momento storico è forse troppo poco. Ethereum ha infatti completato il merge anche sull’ultima testnet e si avvia dunque al passaggio finale anche per la mainnet, passaggio che dovrebbe avvenire, secondo quanto preventivato, già il prossimo 19 settembre, e dunque tra poco più di un mese.

image.png

Si chiude così l’ultimo capitolo di test del passaggio (ci tengo a ribadire che si tratta dell'ultimo capitolo del merge sulla testnet, ora questi passaggi dovranno avvenire sulla mainnet prima di vedere Ethereum 2.0 live), per Ethereum, da Proof of Work a Proof of Stake, passaggio epocale non solo per questo protocollo, ma più in generale per tutto il mondo DeFi, ma anche per quelli degli NFT e dei metaversi.
Si tratta infatti di uno degli eventi più importanti per l’intero mondo crypto e blockchain, in particolare per il mondo della DeFi, che continua ad avere come riferimento primo e impossibile da sostituire proprio $ETH con il suo network. Sarà importante anche per tanti progetti nel gaming e nel metaverse, che potranno così continuare a considerare l’ecosistema di Ethereum casa loro.

Il Goerli merge è stato relativamente indolore e ancora una volta i (pochi) problemi che si sono avuti sono stati imputati a qualche errore nel fare l’upgrade di diversi nodi. Problemi che sono simili a quelli che si sono sperimentati nelle precedenti fasi di test e che dunque non dovrebbero essere fonte di particolare preoccupazione per il prossimo passaggio.
Così come è stato confermato anche da Marius Van Der Wijden, uno degli sviluppatori di Ethereum, che quando in Italia erano le primissime luci del mattino, ha dichiarato come concluso il merge.

And we finalized on Goerli. There was some confusion on the network because of two different terminal blocks and lots of non-updated nodes, so we didn't finalize earlier. We're still looking into whats happening, but so far it looks quite good.

Se il merge dovesse avvenire secondo canoni, e su questo c’è ormai relativamente poco da dubitare, sarà la chain di Ethereum 2.0 a dominare questo spazio. Mi riferisco alle guerre civili, che poi civili non sono perché la fonte di disturbo è tutta esterna alla community, che dovrebbero portare ad almeno un fork di chi vuole rimanere ad un meccanismo di consenso in Proof of Work. In questo articolo ho analizzato il tema: https://peakd.com/hive-146620/@makeitreal95/i-fork-pow-di-ethereum-avranno-valore
Come già detto nel mio precedente articolo, alcuni exchange e intermediari stanno già quotando un eventuale token parallelo (Poloniex addirittura ha già listato i due ethereum ancora prima del fork, come fossero futures, li trovate con i ticker ETHW e ETHS), mentre altri si sono dichiarati possibilisti. Con un piccolo problema però per gli scissionisti: già diversi progetti di enorme rilevanza hanno offerto appoggio pieno al passaggio verso PoS, rifiutando tra le righe un possibile deployment su eventuali fork. E quando i nomi sono quelli di Tether, di Chainlink e di USDC lo spazio per sviluppare qualcosa di concreto in così poco tempo rimane decisamente poco.

Per concludere possiamo affermare tutti i test avvenuti sulla Testnet 2.0 sono stati conclusi con successo! Un successo che ha portato tra le altre cose $ETH a una delle sue corse più incredibili delle ultime settimane... Corsa che lo ha riportato in quota 1.900$, valore che in pochi avrebbero immaginato anche soltanto un paio di settimane fa, quando il valore di $ETH toccò un dip di $800.



0
0
0.000
11 comments
avatar

Quindi per settembre ci si aspetta un pump di ETH?

0
0
0.000
avatar

Sta performando meglio di Bitcoin da almeno un paio di settimane a questa parte sotto la scia del merge e del passaggio a Proof Of Stake. Forse il giorno del merge potrebbe esserci un po' di take profit perchè leggo che in tanti stanno acquistando Ethereum ora prima del merge. Ad ogni modo per il breve temrine è sempre difficile prevdere... ma per il lungo termine rimango super bullish!

0
0
0.000
avatar

Ma le fees si abbasseranno dopo il merge? O rimarranno stratosferiche?

0
0
0.000
avatar

Congratulations @makeitreal95! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You got more than 700 replies.
Your next target is to reach 800 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hivebuzz supports the HiveFest⁷ Travel Reimbursement Fund.
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000
avatar

Great Post!

!1UP

You can earn passive income by delegation of tribe tokens to "The Cartel"!


Click the banner to join "The Cartel" Discord server to know more!

0
0
0.000
avatar

Mah.. io ormai ho smesso di crederci. Sembra che il merge sia sempre dietro l'angolo, ma ancora non è avvenuto. Grazie per gli aggiornamenti

0
0
0.000
avatar

Stefano, invece sono convinto che avverrà e che sarà un successo... Ovviamente è solo una mia opinione personale per quello che conta

0
0
0.000