Carte epiche/leggendarie dell'edizione Chaos Legion competitive dalla lega gold in su

Ciao e benvenuto,
questo è il terzo e ultimo episodio della mia personale analisi delle carte dell'edizione Chaos Legion di Splinterlands. Dopo aver analizzato le carte comuni e le carte rare, è arrivato il momento delle epiche e leggendarie, che tratterò in un singolo articolo.

Prendo in considerazione la competitività delle carte maxate per la lega gold, la più alta lega che impone un cap al livello dei summoner che schieriamo, di conseguenza anche il livello dei mostri è limitato, a prescindere dal livello delle carte in nostro possesso.

La lega gold permette di schierare evocatori al massimo di livello 6 che, a loro volta, possono evocare mostri epici di livello 5 (su 6 totali) e leggendari di livello 3 (su 4 totali).

Tra poco vedrai che questo livello permette di sbloccare gran parte del potenziale delle varie carte, motivo per cui poche di queste verranno bocciate dalla mia analisi.

Queste carte ti aiuteranno nel completamento della tua daily quest in lega gold, ma non sfigureranno nemmeno in lega diamante.



image.png

Come sempre, partiamo con l'elemento fuoco che, anche nell'edizione Chaos Legion, presenta un summoner che potenzia l'attacco da mischia e una strategia basata su danni immediati e concentrati su pochi bersagli. Sono tanti, infatti, i mostri con sneak, opportunity o snipe, su cui costruire determinate strategie di attacco. Per questo motivo non reputo fondamentali i due mostri con attacco magico, in particolare Djinn Inferni che, oltre a costare parecchio risulta essere una carta molto situazionale. Ifri Rising può avere del potenziale come secondo/terzo tank, ma solamente in battaglie ad alto mana, va inoltre considerato che attaccherà una volta ogni due turni, quindi risulterà fondamentale prolungare la permanenza di questa carta sul campo di battaglia. Scorch Fiend è il primo dei nuovi mostri a costo zero, tutti leggendari e tutti denominati Fiend. Questi mostri sbloccano la loro unica abilità all'ultimo livello quindi non mi sento di definirli fondamentali perché, senza di essa, risultano molto situazionali, anche se permettono di riempire a costo zero uno slot della formazione schierata.
Menzione particolare per Grum Flameblade, l'unica carta con l'abilità Bloodlust, che potenzia tutte la stats del mostro di 1 punto dopo ogni uccisione da lui effettuata. Sembrava che questa abilità fosse destinata unicamente alle carte dell'edizione Gladius, invece il team ha deciso di regalarci un mostro con tale abilità anche nell'edizione Chaos Legion. Risulta essere veramente devastante se ben protetta e supportata, a maggior ragione ora che lo splinter fuoco presenta molti più mostri di supporto e non direttamente offensivi.


image.png

L'elemento acqua inserisce un nuovo mostro con Taunt, abilità posseduta dal Kraken che però non sarà ammesso nel formato Modern. A parte questo, si tratta di un mostro con attacco ranged, ideale da schierare in ultima posizione e supportare con dei mostri con Triage, analizzati negli articoli precedenti. Purtroppo non sblocca ancora Return Fire ma resta una carta su cui è possibile costruire tante differenti strategie. Come detto sopra, resta il dubbio per Torrent Fiend, a cui si aggiunge Nerissa Tridawn, il cui inserimento nella vostra collezione dovrete valutare personalmente. Igor Darkspear è una bellissima carta e fornisce uno Stun a basso costo, mentre Baakjira è un super suport, ideale da schierare in seconda posizione, come second tank e snipe bait (quando non schieriamo il taunt). In ogni caso, abbiamo tante possibilità per proteggere River Hellondale, la nuova carta leggendaria, forte quanto fragile.


image.png

Tre dubbi per quanto riguarda l'elemento terra, visto che non mi sento di bocciare queste carte. Acid Shooter deve la sua convenienza al suo basso costo, visto che non è facile costruire strategie con una carta che non attacca un bersaglio fisso e inoltre non possiede quella che probabilmente è la sua abilità migliore, Poison. Iza the Fanged è una carta con del potenziale ma va protetta con cura, ma il suo basso costo rende accettabili tutte le sue debolezze; non sarà difficile far crescere la sua salute, soprattutto in una formazione con vari sneak. Hunter Jarx ha un costo medio, una buona salute e la bassa velocità viene compensata dal fatto che non può missare gli attacchi, grazie alla sua abilità True Strike.
Queen Mycelia non deve essere presentata, si tratta di una delle carte più forti dell'intero set, peccato solo che sblocchi l'abilità Rust all'ultimo livello; nonostante ciò, questa carta è il suport ideale e si affianca ad altre carte di questo elemento che rendono gli alleati veramente difficili da tirare giù.


image.png

L'elemento vita presenta quasi esclusivamente delle carte che nella gold non hanno ancora sbloccato il proprio intero potenziale. Solito dubbio sulla carta a costo zero e prima bocciatura, aggiudicata da Prismologist; la carta è costosa, fragile e lenta. Blast e Forcefield non la rendono indispensabile, nonostante General Sloan (il nuovo summoner vita) potenzi l'attacco a distanza. Probabilmente col Silence assume una maggiore utilità come support e prima carta non melee da schierare, ma per la lega gold non è assolutamente indispensabile.
Temporal Master e Dax Paragon sono invece due ottime carte, utilizzabili nella maggior parte delle formazioni. Le due carte leggendarie sono costose e non facili da utilizzare, ma hanno un potenziale enorme e possono dar vita a delle combinazioni veramente forti.


image.png

Le carte dell'elemento morte sono tutte promosse, tranne la solita carta a costo zero. Probabilmente Insidious Warlock merita una spiegazione, quel Blind la rende un'ottima carta da supporto, magari schierata subito dopo Djinn Muirat, leggendaria molto forte; nonostante debba ancora sbloccare Forcefield, probabilmente l'abilità che la rende ideale come second tank, funziona benissimo come primo mostro non melee e possiede ottime abilità sia offensive che difensive.
Weirding Warrior è un'ottima carta a costo 2, e fornisce quell'Amplify che rende tutte le abilità difensive ancora più efficenti. Lira the Dark è un mostro molto veloce che a sua volta aumenta la velocità di tutti gli alleati, bersaglia i mostri avversari con minor salute e non può mancare i bersagli volanti; un po' fragile ma non è difficile da proteggere, anche grazie alla sua salute media.


image.png

I mostri dell'elemento drago sono particolari, possono essere schierati solamente quando scegliamo di utilizzare un evocatore drago e vanno a sostenere i mostri di un secondo elemento a nostra scelta. Sono delle carte che vengono utilizzate meno spesso rispetto alle altre e questo è un fattore da considerare quando dobbiamo decidere se acquistare o meno queste carte. In particolare, muovo dei dubbi riguardo Desert Dragon e Void Dragon; il primo è un tank che non ha alcuna abilità difensiva (ha solo retaliate che comunque non riduce il danno subito) e può essere più pericoloso se usato in seconda linea (ruleset permettendo), il secondo ha un costo medio, danno minimo, ma Flying e Phase che gli permettono di avere buone probabilità di schivare attacchi nemici (anche magici).
Discorso differente per Chaos Dragon e Zyvax Vuul che, secondo me, meritano di essere acquistati.


image.png

Concludo con i mostri neutrali, in cui arriva la seconda bocciatura, infatti penso che Gem Meteor abbia tante valide alternative.
Una menzione particolare va a Doctor Blight, carta distribuita a chi ha acquistato pacchetti durante la presale di Chaos Legion e non più ottenibile tramite l'apertura dei pacchetti. Questa sarà la carta più rara e scarsa dell'intera edizione e il suo prezzo è conseguenza di ciò. Si tratta di una carta fortissima che è utilizzabile in qualunque situazione ed è in grado di svoltare l'andamento delle partite.
Spirit Hoarder è un ottimo suport e, essendo neutrale, può accompagnare i suport di qualunque elemento per costruire delle formazioni veramente resistenti e durature.
Legionnaire Alvar è una carta costosa ma con buone abilità difensive e debuff, la sua grande armatura gli permette di resistere a lungo se ben supportato, ovviamente soffre particolarmente l'abilità Shatter, che distrugge istantaneamente l'armatura del bersaglio.



Spero di averti chiarito le idee con questa analisi, o almeno averti dato uno spunto di riflessione. La decisione finale sta a te, probabilmente le sole carte di Chaos Legion non ti daranno abbastanza collection power per raggiungere la lega gold 1. Come soluzione, potresti valutare di potenziare al livello massimo alcune delle carte che ti ho elencato, iniziano dalle carte neutrali e dai summoner, sempre che non abbia optato per l'affitto giornaliero del summoner necessario per il completamento della tua daily quest.

Ti ringrazio per la lettura e ti aspetto al prossimo articolo!



0
0
0.000
15 comments
avatar

Speriamo non facciano una cosa del genere veramente AHAH !PGM @tipu curate

0
0
0.000
avatar

Sent 0.1 PGM tokens to @zottone444, @poliwalt10

remaining commands 7

Buy and stake 10 PGM token to send 0.1 PGM per day,
100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

Create a HIVE account with PGM from our discord server, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444

0
0
0.000
avatar
Don-1UP-Cheers-Cartel-250px.png

You have received a 1UP from @libertycrypto27!

The following @oneup-cartel family members will soon upvote your post:
@monster-curator, @oneup-curator, @ctp-curator, @vyb-curator, @pob-curator, @neoxag-curator, @pal-curator
And they will bring !PIZZA 🍕

Learn more about our delegation service to earn daily rewards. Join the family on Discord.

0
0
0.000
avatar

grazie mille per queste analisi, io sono ancora agli inizi ma con questi tuoi post sono sicuro che in futuro riuscirò a muovermi bene :)

0
0
0.000
avatar

Grazie a te per aver letto e commentato! 😁

0
0
0.000
avatar

Congratulations @poliwalt10! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You distributed more than 26000 upvotes.
Your next target is to reach 27000 upvotes.
You made more than 2000 comments.
Your next target is to reach 2500 comments.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from February day 15
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000