RE: 04-10-2022 - Short Crypto News [EN]-[IT]

avatar

You are viewing a single comment's thread:

Amico mio, per comodità rispondo qui a entrambi i tuoi commenti. Il peer-to-peer è troppo rischioso e non lo prenderei nemmeno in considerazione (anche se invece i miei amici nigeriani vi sono costretti, ma per loro è o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra, come recita il vecchio detto, sin dal ban del governo nigeriano e lo stesso dovrebbe capitare in Bolivia). Il faccia a faccia non so come possa funzionare, dato che non si tratta di monete e carta sonante fisiche da consegnare all'interlocutore di turno. Dato che in ogni caso binance e compagnia cantante non offrono servizi in Albania, sarei curiosa di sapere dove gli albanesi verserebbero hive per le transazioni. Nessun hot wallet li lista e una trezor o ledger, sempre che li ammetta, la troverei fuori discussione, dati i costi esorbitanti al di là dei paesi dell'eurozona o anglofoni industrializati e sviluppati. E per convertirli in una criptomoneta accettabile da parte di atomic wallet, coinomi, exodus, non si scappa da binance e bittrex. Starei anche un attimono attenta al governo albanese: nella migliore delle ipotesi e cioè che la tua idea vada a buon fine, come tutti i governi dei paesi disagiati (ma anche no, solo che negli anche no la popolazione non ha minimamente bisogno di qualsivoglia cripto per vivere dignitosamente), prima o poi il governo albanese si accorgerà della drastica riduzione delle transazioni in lek e prenderà contromisure in danno agli albanesi. Dato che ricordo pure di quando mi avevi scritto che gli albanesi non si aspettano nulla dal loro governo, visto come il fautore dei problemi che li affliggono. La mia idea sarebbe quella di giocare d'anticipo da parte della popolazione, mettendo in atto dovute contromisure, già sapendo che prima o poi il governo andrà a rompere le uova nel paniere agli albanesi. Già a suo tempo, quando era nato il bitcoin, Satoshi Nakamoto (ma non solo lui) avrebbe dovuto immaginarsi che i governi mondiali non se ne sarebbero certo stati buoni a guardare lo smantellamento del sistema bancario e tributario (l'idea insita nello sviluppo delle criptomonete era proprio questa, ma come tutti sappiamo, è andata in fumo perchè nessuno ha studiato contromisure adeguate a farsi scudo da leggi e regolamenti nemici delle cripto.
!PIZZA



0
0
0.000
4 comments
avatar

Ciao @pousinha, provo a rispondere per punti agli spunti più interessanti.

o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra, come recita il vecchio detto

Vale anche qui lo stesso principio. C'è da dire che molti albanesi hanno anche conti all'estero, in ambito UE, soprattutto in Grecia e Italia. O hanno parenti all'estero.

  1. il faccia a faccia in genere è più rischioso per chi cede i contanti, ma proprio per questo ha spesso valutazioni inferiori per le crittovalute. Il fattore di rischio sono soldi falsi, ma anche l'indisponibilità proprio quando ti serve: non è detto che trovi una controparte sempre pronta, o comunque non ad un prezzo equo.

  2. proprio perché non ci sono exchange disponibili le persone dovrebbero e potrebbero attrezzarsi a passarsi e commerciare in Hive (o anche in HBD), creando filiere commerciali complete tutte in crittovaluta. In fin dei conti gli HBD sono praticamente stabili in dollari. E visto che 1 dollaro valeva 102 lek un anno fa e 120 oggi sarebbe stato un buon profitto anche dal cambio, proteggendo l'albanese che vi si fosse affidato dal 10% di inflazione presente qui. Vero che non sempre il cambio può garantire questo vantaggio (ad esempio rispetto all'euro il lek si è invece rafforzato), ma tra dollaro e lek alla fine è sempre molto più probabile che l'anello debole sia il secondo.

Già a suo tempo, quando era nato il bitcoin, Satoshi Nakamoto (ma non solo lui) avrebbe dovuto immaginarsi che i governi mondiali non se ne sarebbero certo stati buoni ...

Lo immaginò perfettamente. La risposta fornita è quella che ho indicato al punto 3). Il bitcoin non è stato creato, nella volontà di Satoshi, come strumento speculativo per guadagnare dal cambio in plusvalenza con le monete fiat, ma per essere usato come moneta di scambio nelle transazioni, sostituendo le monete nazionali. Stati volenti o non volenti, perché la decentralizzazione, e quindi l'impossibilità di esser bloccato, serve proprio ad emanciparlo dall'azione degli stati. Certamente ci vuole che le persone decidano autonomamente di utilizzarlo valutando i vantaggi e gli svantaggi di ciò, financo al considerare la reazione più o meno violenta degli Stati. Ed ovviamente questa scelta sarà sempre più favorevole al bitcoin man mano che le valute fiat mostreranno le loro debolezze come stanno sempre più velocemente facendo. La difesa dalla svalutazione delle valute nazionali era proprio il motivo per cui il bitcoin fu progettato così come è stato creato, perché prevista dal suo creatore. Ed insieme ad essa la sequestrabilità (sotto forma di vincoli alla libertà di prelievo ed alla confisca tramite tasse e blocchi bancari) ad essa susseguenti (e che arriveranno, ovviamente prima di tutto nei paesi più in crisi, come ad esempio in Libano dove i prelievi bancari sono congelati da quasi due anni). Bisogna solo decidere se il cittadino vuol, e ancor più vorrà, difendersi da ciò o subire tacitamente.

P.s.: io immagino un futuro in cui Hive potrebbe diventare il contante mentre il bitcoin sarebbe il conto in banca. Per le spese quotidiane si userebbe il primo, per il risparmio e le spese più consistenti il secondo. Hive ha tutte le caratteristiche perfette per svolgere il ruolo.

0
0
0.000
avatar

Grazie Garlet per tutte queste informazioni preziose, secondo me il tuo Post scriptum, in cui pensi che Bitcoin sarà riserva di valore e HIVE moneta di uso quotidiano, è semplicemente il futuro, non è un mio o un tuo sogno. È solo questione di tempo. Io ho pochi dubbi. Nel 2015 dicevo che nel 2025 avremmo visto sulle nostre strade diverse vetture elettriche e non solo di TESLA. Quando facevo questi discorsi ricevevo sempre la solita battuta/risposta, che era impossibile e che TESLA era un azienda praticamente già fallita… per ora TESLA non ha fallito ed è appena uscita la FIAT 500 elettrica… per le crypto ho la stessa sensazione che ebbi per le auto elettriche. Ci vuole tempo e pazienza, servono anni.

0
0
0.000
avatar

Può essere, può essere, ma soltanto con il tempo, suppongo (certo, sarebbe bello vedere una conclusione del genere già ai nostri tempi, se possibile).

0
0
0.000