L'Italia che sa reinventarsi, ma c'è qualcosa che non va. 🇮🇹

avatar

Quest'anno abbiamo vissuto di tutto, tra pandemie che hanno stravolto la nostra quotidianità e guerre che ci hanno toccato fortemente da vicino, per quanto riguarda la nostra economia, soprattutto in ambito di rincari energetici e problematiche nel reperimento di materie prime, ma siamo ancora qui.

Sicuramente c'è stato chi ne ha tratto anche grande profitto da tutto questo, ma per la maggior parte di noi comuni mortali sono stati disagi e batoste all'ordine del giorno, in ogni senso. Tuttavia siamo ancora qui, perché l'Italiano ha saputo in molti casi reinventarsi, mancava questo o quello, lo abbiamo creato. Aziende, piccoli imprenditori o negozianti, che hanno totalmente stravolto sistemi che erano operativi da anni, cambiando e reinventando produzioni, modus operandi ecc. Non era facile per niente, eppure si è fatto, quando sembrava non ci fosse via d'uscita, l'inventiva e l'intraprendenza Italiana sta ricreando qualcosa da quelle che sembravano le ceneri.

Ma allora io mi chiedo, perché l'economia del paese è sempre più a ribasso, la povertà cresce, i servizi pubblici non parliamone, che anche la sanità, se non paghi in privato nel pubblico non ti risolvono mai niente. Se l'Italiano è così capace, come ha dimostrato in tutta la sua storia, perché barcolliamo sempre sul baratro, perché le famiglie piangono?

C'è qualche problema grande che affligge il nostro paese, qualcosa che si conosce, si sa, eppure sta sempre la, a cantare storie e fare giochi di prestigio, come fare sparire i nostri soldi, dove noi da bravi spettatori applaudiamo e c'è ne stiamo buoni e seduti.

So che non posso conoscere minimamente tutte le dinamiche che ci sono dietro la gestione dei fondi di una paese, ma ho anche abbastanza cervello da capire che se l'Italiano e il suo prodotto o servizio è di alto livello, perché non si rispecchia nell'economia del paese, perché importiamo tutto e non agevoliamo i nostri imprenditori? Ci sono accordi economici tra le grandi nazioni, che non fanno l'interesse del popolo, ma solo delle tasche di pochi privati, togliendo a noi di poter produrre per i costi troppo elevati imposti e non poter offrire ai nostri cittadini la qualità Italiana ad un prezzo giusto.

Non so neanch'io perché ho scritto questo post, è un sfogo veniale forse, perché so che si sa, che forse non cambierà mai nulla, anche se è sbagliato anche questo mio pensiero, ma la speranza io ce l'ho, vedo ogni giorno eccellenze nelle persone, idee nuove, voglia di creare, ma c'è un fondo marcio che avvolge tutto il paese e che taglia le ali di chi vuole volare e rilanciare un barlume di speranza.

Sono stato ispirato a scrive questo post, da una foto che ho scattato quest'estate, un meraviglioso campo di girasoli in fiore. Vi verrà spontaneo chiedervi cosa ci sia di particolare? Beh, sapete in 30 anni e passa non avevo mai visto mezzo campo di questi fiori in tutta la mia provincia, mentre quest'anno con l'aumento del costo per l'olio di semi, ho potuto ammirare ovunque questa meraviglia e capire come le persone sono state capaci di adattarsi al cambiamento. Sembrava di fare un tuffo nel passato, in quelle cartoline storiche dell'Italia, caratterizzata da meravigliose distese di campi gialli, fatti di spighe di grano e girasoli.

Tutte le immagini presenti in questo post, sono di proprietà dell'autore.

Cari amici con questo è tutto, spero che abbiate trovato interessante questo post. Rimanete connessi per le prossime novità, Grazie per la vostra attenzione.



0
0
0.000
14 comments
avatar

Lo sfogo è più che legittimo, caro amico mio, perché in Italia troppe cose non funzionano a dovere, e grosso modo le motivazioni sono quelle a cui hai fatto riferimento tu, a qualsiasi livello si parli, ma grandissime responsabilità le ha proprio lo stato stesso

0
0
0.000
avatar

Si perchè si vede ovunque ogni giorno che comunque l'Italiano ci mette il suo, la passione, si rinnova, cerca di emergere, c'è tanto di buono, però il paese affossa sempre, così i conti non tornano.
!BEER

0
0
0.000
avatar

Mah...questa storia dell'italiano con la marcia in più andava forse bene decenni fa, dubito che oggi sia così.
Non diamo la colpa alla classe politica perché sono lo specchio di ciò che siamo.
Da noi uno che evade il fisco è un furbetto, nel resto del mondo un delinquente.
Schettino fece il giro dei talk show, un comandante sud coreano che si comportò come lui si suicidò per la vergogna in carcere.
Siamo questa roba qua'...

0
0
0.000
avatar

Si concordonproprio con Te. Soprattutto per il discorso della classe politica...abbiamo quella che ci meritiamo e che è specchio del paese. In generale comunque sono sulla tua linea. Certo Il buon Stea è giovane e ci mette anche dell'ottimismo che non guasta, magari io e te siamo anche un pó disillusi da anni di continue delusioni (parlo ovviamente riferendomi a questo discorso). Un abbraccio!...a Te ed all'autore del post ovviamente!

0
0
0.000
avatar

Lo so che avete ragione, ormai ne ho presto 33, non sono vecchio, ma un pò di cose le ho viste anch'io. Però come dici te, ho ancora speranza, serve o no, non te lo so dire ormai, però vorrei lasciarla accesa, così rimane la voglia di provarci.

0
0
0.000
avatar

Hai ragione e fai bene ad aver speranza e ad esser ottimista, per questo Ti invidio perché io prima ci riuscivo in modo naturale e onestamente anche il mio approccio alla vita era diverso, ma sto provando a ritrovare un approccio positivo. Poi sicuramente ne hai viste parecchie, e oltretutto l'esperienza non è mai una cosa solo anagrafica anzi alle volte non lo è affatto 😉 Sono felicissimo di vederti scrivere assiduamente, Ti seguo con affetto Stea, continua così alla grande!
🤗

0
0
0.000
avatar

Grazie mille Pikkio! Concordo, fino a qualche anno fa ero negativo sulle mie vedute, ora anch'io sto cercando di vivere cogliendo il meglio e lasciando spazio all'ottomismo. Grazie mille per passare così spesso, devo trovare modo e tempo per fare altrettanto!

0
0
0.000
avatar

Eh eh e grazie di che? A me fa piacere leggere i tuoi post e anzi mi spiace non poter dedicare più tempo, purtroppo le giornate sono lunghissime. Spero di riuscire ad aver presto la mia indipendenza finanziaria in mondo da dedicarmi a quello che mi piace fare 🤟🤟🤟

0
0
0.000
avatar

Sto mirando anch'io alla stessa cosa, ma sto facendo collezione di imprevisti, ma continuamo a lavorarci, prima o poi svolterà se ci credo. Ti auguro di cuore di aver successo e poter seguire la tua strada.

0
0
0.000
avatar

Quelle cose sono vergognose e non posso in nessun modo contrariare quello che dici, anche sulla classa politica che rispecchia ciò e se ci sono è perchè la massa sta dietro agli show, perchè ormai tutto è uno show in Italia. Però vedo anche tanti che vorrebberò cambiare, dare una svolta, ci sono, ma vengono soffocati da tutto il resto...

0
0
0.000
avatar

hai fatto un post stupendo, hai detto il tuo pensiero,cosa che oggi non molti fanno o che hanno paura di fare,per come la penso io,le grosse responsabilità le ha lo stato,noi e l'ambiente che ci circonda siamo solo delle pedine da muovere,post stupendo,passa dal mio profilo se ti va :)

0
0
0.000
avatar

Grazie! Non è questione di aver o no paura di esprimere il pensiero, fortunatamente non abbiamo questi problemi. Più uno sfogo per mantenere acceso un barlume di speranza, comuque si, è tutto un gioco di manovre da parte di ricchi e potenti. Vedo che sei nuovo in Hive, ti do il benvenuto!

0
0
0.000
avatar

Non posso che quotare @mad-runner. In sovrappiù, l'essere di fatto una colonia statunitense e zerbino di Bruxelles fa il resto.

0
0
0.000
avatar

Si hai ragione, lasciamo stare discorsi Europa che li è da pingere ancor di più mi sa...

0
0
0.000