26-06-2022 - Short World News [EN] - [IT]

image.png

source news 1: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/06/28/sturgeon-referendum-bis-su-secessione-scozia-nel-2023_9226bc84-cdf2-46e9-a570-519fdf61bf23.html

source news 2: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/06/28/nato-la-turchia-ritira-il-veto-su-svezia-e-finlandia_95342cd7-2bf9-44af-822e-03f0951a9d86.html

source news 3:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/06/28/venezuela-allerta-per-potenziale-ciclone-tropicale_c211fd35-847d-4a3c-9b03-12158bfa54aa.html


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
Short News from the World
1-Scotland and secession.
Nicola Ferguson Sturgeon is the First Minister of Scotland and these days she is relaunching the referendum for Scotland's secession. In essence, the one proposed by Sturgeon is a kind of advisory vote. Next year, exactly on October 19, 2023, Scots could be asked to vote to discuss possible secession.

2-Nato: Turkey, Sweden and Finland
Turkey withdraws its veto on Sweden and Finland joining NATO. This is due to the fact that Erdogan would like Sweden and Finland to stop supporting the Syrian Kurdish fighters of the YPG, linked to the PKK group that have long been fighting Turkish forces. In addition, Turkey considers the latter organizations to be terrorist organizations.

3-Venezuela and tropical cyclone.
Venezuelan authorities are on alert for the arrival of a tropical cyclone. The tropical cyclone is moving along the Venezuelan coast. President Nicolás Maduro has warned that heavy rains and strong winds could hit the nation in the next five days. Security and fire authorities have already moved to take preventive measures.

My opinion
1-I am not familiar with the history of Scotland, nor do I know the economic mechanisms around the states that make up the United Kingdom. This news surprises me, but it makes me think that a part of the Scots think it is better to manage Scottish politics and economy independently.

2-I was rather surprised by this signal from Turkey, which currently seems to be preventing Sweden and Finland from joining NATO. The reasons are clear, but I wonder if they are the very ones that have determined this choice. Is there perhaps something about this withdrawal of the veto that we do not know or are not supposed to know?

3-The climate disasters seem to be getting more frequent or at least seem to have caused more damage in recent years. This is probably a consequence of climate change and is something we will have to learn to live with.

Previous Posts
https://hive.blog/hive-146620/@stefano.massari/06-02-2022-short-world-news-en-it

Referral
My HIVE referral link:
https://hiveonboard.com?ref=stefano.massari


ITALIAN
Notizie brevi dal mondo
1-Scozia e secessione.
Nicola Ferguson Sturgeon è la Prima ministra della Scozia ed in questi giorni rilancia il referendum per la secessione della Scozia. In sostanza quello proposto dalla Sturgeon è una specie di voto consultivo. Il prossimo anno, esattamente il 19 ottobre 2023, gli scozzesi potrebbero essere chiamati a votare per discutere un'eventuale secessione.

2-Nato: Turchia, Svezia e Finlandia
La Turchia ritira il veto su Svezia e Finlandia per l'ingresso nella Nato. Questo è dovuto al fatto che Erdogan vorrebbe che Svezia e Finlandia smettessero di sostenere i combattenti curdi siriani dell'YPG, legati al gruppo PKK che da tempo combattono le forze turche. Inoltre la Turchia considera queste ultime organizzazioni come organizzazioni terroristiche.

3-Venezuela e ciclone tropicale
Le autorità venezuelane sono in allerta per l’arrivo di un ciclone tropicale. Il ciclone tropicale si sta muovendo lungo le coste venezuelane. Il presidente Nicolás Maduro ha avvertito che nei prossimi 5 giorni si potrebbero abbattere sulla nazione piogge abbondanti e forti venti. Le autorità di sicurezza e vigili del fuoco si sono già mosse per adottare misure preventive.

La mia opinione
1-Non conosco bene la storia della Scozia e non conosco i meccanismi economici che ruotano intorno agli stati che compongono il Regno Unito. Questa notizia mi sorprende, ma mi fa pensare che una parte degli scozzesi pensano che sia meglio gestire la politica e l’economia scozzese in maniera indipendente.

2-Sono rimasto piuttosto sorpreso da questo segnale della Turchia, che attualmente sembra impedisca alla Svezia e alla Finlandia di entrare nella Nato. Le motivazioni sono chiare, ma mi chiedo se siano proprio quelle che hanno determinato questa scelta. C’è forse qualcosa a riguardo di questo ritiro del veto che noi non sappiamo o che noi non dobbiamo sapere?

3-I disastri climatici sembra che siano sempre più frequenti o almeno sembra che abbiano causato maggiori danni in questi ultimi anni. Probabilmente è una conseguenza del cambiamento climatico ed è qualcosa con cui dovremo imparare a convivere.

Domanda
Voi cosa ne pensate di queste tre notizie? Qual’è la vostra opinione a riguardo?

Post precedente
https://hive.blog/hive-146620/@stefano.massari/06-02-2022-short-world-news-en-it

Referral
Il mio referral link di HIVE:
https://hiveonboard.com?ref=stefano.massari



0
0
0.000
8 comments
avatar

@tipu curate il cambiamento climatico porta a disastri sempre più violenti ed improvvisi. Speriamo che non peggiori velocemente la situazione.

0
0
0.000
avatar

A livello climatico la situazione nei prossimi anni dovrebbe peggiorare ulteriormente. Dai dati rilevati sin dal 1950, il peggioramento sta andando molto più veloce rispetto a quello di 40 anni fa

0
0
0.000
avatar

Per prima cosa, innanzi tutto mi fa specie che un paese questionabile come la Turchia (questionabile perchè i diritti civili e politici lasciano a desiderare: non a caso la Lega aveva giustamente scatenato un gran putiferio quando i soliti pidioti volevano accettarla in UE) abbia voce in capitolo per mettere il becco in un paese dell'UE. Poi, santo cielo, potrebbe pure essere che nel caso specifico siriano abbiano pure ragione, tutto può essere, soltanto che se pure fosse, siamo davanti al classico caso di chi si fa torto pur avendo ragione perchè in passato predicava bene e razzolava male.
Per la Scozia: storicamente vi sono stati battibecchi con l'Inghilterra, la cui ingerenza era mal tollerata. La questione risale mi pare al medioevo, epoca dei Plantageneti. Anche se me l'aspetterei innanzi tutto dall'Irlanda, pure la Scozia ha le sue ragioni storiche per desiderare la secessione.
Il cambiamento climatico sta rendendo parte dei giganti del Mercosul delle ghiacciaie. Nel sud del Brasile ha nevicato, cosa da fare scalpore e in Argentina, zona Córdoba, trovano i pinguini nell'armadio in stile Il ragazzo di campagna (quel film dalla comicità istruttiva con Renato Pozzetto). Mi spiace tanto per i nostri colleghi venezuelani che si vedranno piovere sul bagnato.
!hivebits

0
0
0.000
avatar

La tua cultura è infinita… per quanto riguarda la Turchia, anch’io mi sono chiesto quanto possa essere credibile la sua posizione. Per la Scozia, non sapevo del passato che hai raccontato. Sono d’accordo con te, il Venezuela è già messo maluccio, questo evento atmosferico potrebbe peggiorare la situazione.

0
0
0.000
avatar

Infinita è una parola troppo, troppo grossa. Il sapere umano infinito è semplicemente inesistente😂. Semmai, quello che invece è esistente è il divario culturale tra chi ha avuto la fortuna di studiare durante un lungo percorso, chi ha potuto per il breve o anche medio periodo e chi purtroppo non se l'è potuto permettere (oppure è mancata la voglia, succede anche questo). Ma per lo più, è solo questione di opportunità, presenti o assenti. Se penso ai miei cugini di parte di madre, mi piange il cuore dal dispiacere perchè la maggior parte di loro, pur volendo studiare, non potè a causa di circostanze sia economiche (la famiglia di questa zia era composta di 7 persone) sia geografiche. A causa del lavoro di mio zio, s'erano dovuti trasferire in una zona più deserta del Gobi. Mia cugina la più grande voleva iscriversi alle magistrali dopo la terza media (quelle che poi avevo fatto io, ma a diferenza di lei vivevo quantomeno in una città e avevo mio padre con la macchina a disposizione per accompagnarmi che era già pensionato), ma c'era da attraversare un parco minato da tossicomani. Lo stesso per sua sorella minore, che aveva il sogno di diventare parrucchiera e invece ha finito con il doversi sobbarcare a vita i lavori più ingrati, pesanti e malpagati, tra cui pulizie in nero per soli 5 euro al giorno. L'ultima volta che l'avevo vista, aveva entrambe le braccia bruciate da un acido che le facevano usare per le pulizie. Anche i loro fratelli, chi per una ragione o l'altra indipendente dalla loro volontà avevano dovuto contentarsi della licenza media. Solo una è stata fortunata perchè la scuola che aveva scelto stava dalla parte opposta dall'infame parco pullulante di tossici, quindi poteva recarvisi senza pericolo di venire assalita. Mia zia non aveva nè patente nè auto (l'unica auto di famiglia serviva a mio zio per recarsi sul posto di lavoro), quindi i miei cugini non potevano contare su di lei.

0
0
0.000
avatar

In relazione al cambiamento climatico, stiamo perdendo tempo prezioso, le attività vengono svolte, ma è necessario molto di più.

Le cospirazioni esistono sempre, esisteranno e sono esistite, intendo la notizia 2

In relazione alla prima notizia, suppongo che individualmente potrebbe essere migliore, la verità è che non oso dire di più, non ho nemmeno molte conoscenze.

0
0
0.000
avatar

A riguardo del cambiamento climatico, credo che tutti ormai ne abbiamo preso coscienza, e credo che d’ora in avanti inizieremo anche a fare qualcosa

0
0
0.000