Nato il 13 Dicembre


Santa Lucia cover.jpg
Tutte le immagini sono di proprietà dei rispettivi autori

Oggi tredici Dicembre è il mio compleanno. Sono nato nella notte di Santa Lucia che per chi vive nelle mie zone, è colei che porta i regali ai bambini. Non abbiamo Babbo Natale, non abbiamo la Befana, da noi i regali arrivano con Santa Lucia.

Secondo la tradizione, la santa arriva la notte tra il 12 e 13 Dicembre accompagnata dal fedele asinello. Entra nelle case dei bambini buoni e lascia loro dolci e giocattoli, mentre i bambini cattivi ricevono solo carbone. Un po’ anacronistico… ma la tradizione dice così.

Ecco quindi che ad inizio dicembre, tantissimi bambini scrivono la letterina a Santa Lucia in cui dichiarano di essere bravi e meritevoli e cosa desidererebbero in regalo. Durante la notte, la Santa passa e le raccoglie, per poi leggerle e preparare i regali.


Asinello + Marcolino.jpg
Retro di copertina di un volume su Santa Lucia che ho realizzato con alcuni amici. Disegno di Francesco Franzini

La sera precedente la sua venuta, è buona cosa preparare un piccolo ristoro per il povero asinello che porta il peso di tutti quei regali, disponendo un po’ di fieno, qualche carota e magari del latte. Anche per Santa Lucia è buona educazione lasciare qualcosa. qualche biscotto o dolce e del latte caldo o perché no, un amaro per riscaldarla della fredda notte invernale.

I bambini devono assolutamente dormire quando arriva Santa Lucia. Lei non vuole essere vista e se trova un bambino sveglio gli getterà della cenere negli occhi per non essere scorta. Ma è pur sempre una Santa e per sicurezza, si preannuncia suonando una campanella, in modo che i bambini possono correre a letto e non correre rischi.

Un dettaglio che forse non tutti sanno è che Santa Lucia i giochi li fa trovare sempre montati e fuori dalle scatole. Immaginate quindi che bello vedere tutti regali belli esposti in vista, pronti per essere usati!

Santa Lucia Cremonaf.jpg
La Chiesa di Santa Lucia nella mia città

E’ però importante ricordarsi anche di chi è meno fortunato. La tradizione vuole che i bambini prendano uno dei loro giochi vecchi e li portino in dono alla chiesa di Santa Lucia, dove poi verranno regalati ai bambini poveri. Un gesto di solidarietà, di riconoscenza, educazione e condivisione.

Nascere oggi mi ha sempre fatto sentire molto legato a questa tradizione e alla sua ritualità. Un po’ come se avessi il compito di vigilare sulla sua prosecuzione e tenerne viva la memoria.



0
0
0.000
27 comments
avatar

Congratulations @stewie.wieno! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You got more than 700 replies.
Your next target is to reach 800 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000
avatar

Auguri di buon compleanno! Non conoscevo la tradizione dei giochi, molto significativa 🤗

0
0
0.000
avatar

Grazie @sissim72! Non so se valga per tutte le città in cui si festeggia Santa Lucia, ma da noi è così!

0
0
0.000
avatar

Non conoscevo questa tradizione legata a Santa Lucia e devo dire che mi piace davvero molto.
Pensare a chi è meno fortunato e regalare un sorriso ad un bambino è sempre qualcosa di magico e che riempie il cuore di chi fa il regalo e di chi lo riceve.
Tantissimi auguri per il tuo compleanno caro @stewie.wieno.
Il giorno del compleanno è sempre un giorno speciale e come tale merita di essere festeggiato con tutto quello che posso mandarti ;)
!BEER
!LUV
!PIZZA
!LOL
!PGM
!discovery 15
@tipu curate

0
0
0.000
avatar

Sent 0.1 PGM tokens to @stewie.wieno

remaining commands 1

Buy and stake 100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day,
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day

image.png
Discord image.png

0
0
0.000
avatar

Grazie @libertycrypto27 sia degli auguri che dei regali, cui ricambio allo stesso modo!
!lolz
!PGM

0
0
0.000
avatar

Sent 0.1 PGM tokens to @stewie.wieno, @libertycrypto27

remaining commands 3

Buy and stake 100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day,
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day

image.png
Discord image.png

0
0
0.000
avatar

Innanzi tutto, augurissimi per il tuo compleanno🎂.
Quando mia mamma era bambina, prima della conversione al protestantesimo (in cui ai bambini viene invece detta la verità sui regali, sempre e quando si appartenga a una chiesa fedele ai sentieri originari del cristianesimo), ricordava tradizioni simili. E ricordava pure che i bambini poveri restavano delusi perchè ovviamente ricevevano regali scadenti o addirittura niente, se si trattava di famiglie povere in canna (purtroppo mia mamma aveva vissuto la seconda guerra mondiale da bambina) e se la prendevano con il santo o il defunto di turno, lamentando i soliti favoritismi verso i figli dei ricchi. Una tristezza, un'amarezza, dato che peraltro, l'atto di solidarietà di cui parli a fine articolo non passava per l'anticamera del cervello in ua società baronale dove invece gli stessi bambini, se figli di benestanti e ricchi, erano invece solitamente usi umiliare in pubblico i compagni poveri😢.

0
0
0.000
avatar

Grazie mille per gli auguri. Be’ confido che le cose siano migliorate un po’ con gli anni. 😅

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Tantissimi auguri @stewie.wieno!
Conoscevo la storia legata ai regali, sì hai in varie parti d'Italia, così come San Nicola, babbo Natale e il bambin Gesù, la storia alla fine è sempre quella, ma ritengo sempre affascinante vedere come cambi anche di poco da zona a zona.
Altra caratteristica legata a Santa Lucia è quella di essere la protettrice della vista, chissà come si combinano le due cose fra loro!

!LUV
!LOLZ

0
0
0.000
avatar

Credo sia in qualche modo legato al fatto che sia cieca. Ma non so bene in che modo!
E anche la cenere negli occhi credo sia un rimando.
!lolz
!PGM

0
0
0.000
avatar

Sent 0.1 PGM tokens to @stewie.wieno, @uggya

remaining commands 3

Buy and stake 100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day,
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day

image.png
Discord image.png

0
0
0.000
avatar

Tanti auguri 🎂🥂
Per quanto riguarda Santa Lucia sapevo che in alcune parti ci stavano grosse tradizioni per festeggiarla. Io fin da piccola ho sempre visto il giorno di Santa Lucia come la piccola festa nel quartiere dove comprare dolci, giochi, decorazioni natalizie e l'immancabile campanina della mia contrada. Purtroppo non è più la magica festa di quando ero bambina, quando potevo farmi comprare le mele caramellate!
Ma la campanina non smetterà mai di entrare con prepotenza in casa, adesso non per me, ma per Mostriciattolo
🎶Sona sona campanina, che per me non soni mai. Ma stasera sonerai, sonerai soltanto per me e din don din don🎶 (per chi non fosse toscano... Sona=suona e gli altri di conseguenza)

0
0
0.000
avatar

Che bello!! Non pensavo ci fosse un po’ di tradizione su Santa Lucia anche in Toscana! Mi hai dato una notizia bellissima! Grazie!

0
0
0.000