Blade Runner (1982)

in #aaalast year

Schermata 2019-12-20 alle 21.40.57.png

Film Screenshot


Ciao Steemians!


⬇️ ⚠️ ⬇️ ⚠️ ⬇️ ⚠️ Allerta Spoiler!!! ⚠️ ⬇️ ⚠️ ⬇️ ⚠️ ⬇️


Per ogni cinefilo amante della fantascienza questa é semplicemente una perla, un capolavoro assoluto e punto di riferimento di un genere spesso per palati raffinati e molto esigenti.

Da ragazzino devo ammettere che non l'ho apprezzai molto, troppo cupo e oscuro per i miei gusti di allora, lo trovavo abbastanza angosciante, ero più "uno da Guerre Stellari", preferivo di gran lunga azione e divertimento.

Crescendo invece le mie idee sono mutate, evolvendosi, ho così guardato e riguardato questo film più volte, ognuna di essa trovando nuovi particolari e godendomi sempre più ogni singola scena.

Ambientato nel 2019, proprio l'anno corrente che sta giungendo alla fine, a Los Angeles, con al posto del mare e delle palme grossi grattacieli ed immense fornaci a cielo aperto con tanto di pubblicità in stile centro di New York che ricoprono palazzi ed immancabili macchine volanti.


Schermata 2019-12-20 alle 21.39.02.png

Film Screenshot


I replicanti, anche chiamati "lavori in pelle", sono il tema principale di tutta la storia, robot identici a noi che dopo 4 anni sono destinati a spegnersi, sei di questi sono scappati dalle colonie di un pianeta con l'obiettivo di arrivare sulla terra ed entrare alla Tyrell Corporation, luogo dove vengono creati, per ottenere maggiore longevità, 2 di loro muoiono, i rimanenti si aggirano nei sobborghi della città nel tentativo di riuscire a raggiungere il loro obiettivo.

"Ritirarli" é compito dei Blade Runners, cacciatori di taglie che si occupano di fatto di eliminarli. A questo punto entra in gioco Deckard, il quale entra in scena facendo dei test su Rachel, la quale lavora ed é stata prodotta dalla Tyrell, per capire se è o meno umana, l'esito sarà positivo, la cosa realmente sconvolgente é che lei ne è ignara.

Deckard, dopo aver avuto il duro compito di rivelarle la verità, che svolge con freddezza assoluta, col passare el tempo si innamora di lei e dovrà sottoporsi a molteplici conflitti interiori mentre sarà impegnato alla caccia agli altri robot.


Schermata 2019-12-20 alle 21.39.40.png

Film Screenshot


La trama é tutto sommato abbastanza coincisa, quel che prende realmente il sopravvento é l'enfasi con la quale la storia viene raccontata, le emozioni espresse magistralmente dai personaggi che vengono narrati con una tale sapienza da saper commuovere. A far da cornice a tutto ciò paesaggi cupi e tristi, pioggia perenne, un futuro tutto il contrario del roseo.

La caccia si concluderà con un duello finale tra il cacciatore e Roy, leader del piccolo gruppo di replicanti, il quale invece che combattere si lascerà andare alle proprie emozioni prima della propria fine. Le sue parole finali sono intense, toccanti ed angoscianti, piene di emozioni per una semplice macchina:

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.


Schermata 2019-12-20 alle 21.42.35.png

Film Screenshot


Il film é andato fuori budget e la sua troupe si é ridotta a "prendere in prestito" attrezzature e scenari da set di altre pellicole. Sono sette le versioni di questo film, con due finali differenti e diverse interpretazioni sulla natura di Deckard.

A distanza di parecchi anni non sembra ancora essersi trovata una vera e propria risposta a riguardo, se da una parte Harrison Ford ha dichiarato che il proprio personaggio fosse umano, dall'altra il regista Ridley Scott sostiene a spada tratta che anche il cacciatore di taglie sarebbe stato un replicante.

Questa situazione controversa non fa altro che alimentare il mistero e ed il fascino di uno dei film che ha di fatto contribuito tantissimo a scrivere la storia della fantascienza nell'ambito cinematografico.

La musica di Vangelis accompagna magistralmente le meravigliose immagini futuristiche per le strade ed i palazzi evanescenti di una città degradante, considerando la poca azione presente, la colonna sonora é uno dei punti chiave aiutando a enfatizzare ogni fotogramma.

Gli origami hanno un ruolo molto importante nella storia, il socio di Deckard, Gaff, é un esperto in questa particolare specialità, lì utilizza per dare degli indizi sparsi qua e là durante la storia.


Schermata 2019-12-20 alle 21.44.15.png

Film Screenshot


Dopo 35 anni dalla sua uscita nelle sale Denis Villeneuve ne ha diretto il seguito, con Ridley Scott passato dalla macchina da ripresa a direttore esecutivo, questa pellicola ha fatto parecchio clamore facendo parlare di se in due sensi totalmente differenti.

Da una parte chi, come il sottoscritto, ha apprezzato parecchio il lavoro svolto e lo considera il degno erede del suo predecessore, chi invece, l'ha aspramente criticato o addirittura si rifiuta di vederlo.

Subito l'uscita di Blade Runner 2049 si é parlato di un ulteriore idea di Scott riguardante l'uscita di un terzo film per dare maggiore immortalità ad un film che anche senza seguito sarebbe stato ugualmente il cult che era diventato poco dopo la propria uscita negli anni 80.


Schermata 2019-12-20 alle 21.43.55.png

Film Screenshot


Cast:


  • Regista: Ridley Scott
  • Scrittori: Hampton Fancher and David Webb Peoples(screenplay) Philip K. Dick (novella)
  • Attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos
  • Produttori: Charles de Lauzirika, Michael Deeley, Hampton Fancher, Brian Kelly, Ivor Powell, Paul Prischman, Jerry Perenchio, Ridley Scott, Run Run Shaw, Bud Yorkin
  • Musiche: Vangelis

2019-08-16 15.29.00.jpg

Logo by @ryo-6414


Grazie per aver letto, un grande abbraccio ed a presto!


1.jpg

Logo by @ran.koree


Il mio voto: 10


Sort:  

Si il seguito è un bel film, ma di certo non ha lo spessore del primo. Ma secondo me è diverso anche il contesto storico in cui è stato prodotto. E' un po' come i videogiochi, Doom e Quake hanno fatto la storia, ma se li fai giocare ad un ragazzino di oggi ti dirà che fanno cagare.

!trdo

Congratulations @tosolini, you successfuly trended the post shared by @dexpartacus!
@dexpartacus will receive 0.00042525 TRDO & @tosolini will get 0.00028350 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Vero, il secondo non è ai suoi livelli ma se la cava bene.
Il tuo paragone ci sta alla grande!😄✌️

Posted using Partiko Android

Vangelis è il capolavoro per cui il film si è incastonato a perfezione.
L'Oberheim Matrix 1000 ti trasporta verso pianeti lontani

Vero, senza quella fantastica colonna sonora non sarebbe lo stesso...
Bella canzone, ritmo, parole ed immagini davvero ben abbinate e fanno "viaggiare i pensieri"! Grande Lorenzo!!😉💪✌️

grazie e buon natale

Pura verità!!😀
Grazie mille, buon natale anche a te!!🥂✌️

Posted using Partiko Android

bellissimo ...e accoppiato magistralmente con una favolosa colonna sonora

Congratulations @dexpartacus, your post successfully recieved 0.00042525 TRDO from below listed TRENDO callers:

@tosolini earned : 0.0002835 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site